Donna. Vita. Libertà.
On March 8, 2023, not just any day, with an announcement in major newspapers, we promoted a genuine collection of solidarity signatures in support of all women and the entire Iranian population involved in the struggle for freedom.

Questo è l’inizio di una movimentazione anche analogica che prevede il simbolico (ri)taglio di una cartolina raffigurante una ciocca di capelli, veicolata da Il Venerdì e Sette. Ciascuno di questi segnali raccolti via web e via posta tradizionale, verrà ripreso da Coop e recapitato all’ambasciata iraniana a Roma.

L’amaro scenario dipinto nei materiali di comunicazione è raccontato anche attraverso i numeri raccolti da Amnesty International. Un triste elenco di drammi sui quali Coop decide di mantenere la luce puntata ancora a lungo. Nel mese di aprile la cartolina verrà infatti veicolata sui principali house organ dell’insegna, oltre che nei negozi delle cooperative, per un totale di circa due milioni di copie.


Già a fine 2022 con una pagina sui più importanti quotidiani nazionali e online, Coop si pone al fianco delle donne e degli uomini iraniani che combattono per la libertà in nome di Mahsa Amini. Il primo segno di un impegno continuativo e unico che non ha eguali nel mondo della GDO.


Credits.
- Creatives
- Giovanni Porro
- Luca Cinquepalmi
- Nathalie Schwitter
- Anna Triolo
- Tiziana Mariani
- Francesca De Luca
- General Manager
- Alessandra Schwitter
- Account
- Stefania Pappalettera
- Vittoria Bassetti